L’associazione italiana del Calzolai Artigiani “Calzolai 2.0”, aderente a Confartigianato, “sbarca” domenica mattina, 18 marzo, a Gravina in Puglia per la sua assemblea annuale a cui ha abbinato un importante evento formativo sulle Tecniche di Tintura Smacchiatura e Lavaggio che verrà tenuto dal Maestro Ervis Haxhia.

Una location ingrandita e nuovi ospiti internazionali. Sono queste alcune delle novità che riguardano l’edizione di febbraio, dal 23 al 26, di White, salone patrocinato dal comune di Milano.

L’85ª edizione del Micam, manifestazione internazionale dedicata al mondo della calzatura è stata ancora una volta protagonista a Fiera Milano (Rho) dall’11 al 14 febbraio, confermandosi come la più alta espressione della creatività e della qualità di un comparto di punta che solo in Italia occupa oltre 77mila addetti diretti.

Dal 4 gennaio 2018 è in vigore il quadro sanzionatorio per le violazioni della normativa sull’etichettatura di scarpe e prodotti tessili. Il decreto legislativo 190/2017, infatti, prevede multe dai 200 ai 20mila euro per chi viene meno alleindicazioni previste dalla direttiva europea 94/11, sui componenti delle calzature, e dal regolamento europeo 1007/2001, sulle fibre e la composizione dei prodotti tessili.

Confartigianato Pulitintolavanderie ha ottenuto dal Ministero dello Sviluppo economico il chiarimento per il quale si batte da tempo. Parliamo del problema della concorrenza sleale operata da quelle lavanderie a gettone che, pur non avendo la figura del responsabile tecnico, erogano ai clienti gli stessi servizi delle lavanderie professionali.

Il 23 novembre scorso Londra è stata il palcoscenico di una nuova tappa dell’alleanza tra Confartigianato, White e Ice Agenzia per valorizzare sui mercati esteri la qualità artigiana della moda made in Italy.

Appuntamento a Rimini, lunedì 4 dicembre 2017, presso il Rimini Innovation Square (Corso d'Augusto 62) con la "Fashion Marathon"-Innovation in Progress, il primo grande appuntamento sull'innovazione del mondo della Moda.

Lo schema di Decreto legislativo sull’etichettatura delle calzature e dei prodotti tessili è all’esame del Parlamento. Un provvedimento atteso da anni, che punta a costruire l’impianto sanzionatorio delle violazioni alle norme della direttiva europea di riferimento, la 94/11/CE, che disciplina e tutela il settore del tessile, abbigliamento e calzaturiero, un colosso dell’economia made in Italy, con quasi 100mila piccole imprese artigiane che danno lavoro a più di 450mila addetti.

Leggi qui le pagine dedicate a Confartigianato sulla rivista "Detergo". Ultimo numero pubblicato: ottobre 2017.

Soddisfazione viene espressa dalle Associazioni del sistema moda di Confartigianato,  Cna e Confindustria per il parere pubblicato dal Ministero dello Sviluppo Economico in merito alla ammissibilità delle attività collegate alla ideazione e realizzazione dei nuovi campionari tra quelle che possono beneficiare del nuovo credito d’imposta per Ricerca e Sviluppo.