La lavorazione del legno è uno dei settori in cui la manifattura italiana è famosa nel mondo. Eredi di un sapere antico, generazioni di artigiani hanno saputo dare forme inimitabili a essenze preziose per realizzare opere d’arte e prodotti di uso quotidiano.

Confartigianato è critica sulla misura, prevista nella Legge di bilancio, che riduce dal 65 al 50 per cento l’aliquota di detrazione fiscale per gli interventi di riqualificazione energetica degli edifici riguardanti infissi, schermature solari, caldaie a condensazione e a biomasse.

Confartigianato Legno Arredo e Catas, il laboratorio di prova per la ricerca e lo sviluppo con sede a Udine e in Brianza, hanno firmato un importante accordo di collaborazione per offrire alle imprese associate una gamma di servizi di qualità per quanto riguarda i test, i collaudi fisici, meccanici e di sicurezza dei materiali e dei componenti prodotti.

Lavorare in profondità sui processi aziendali per ridurre a zero gli errori nelle fasi di progettazione, costruzione e posa del serramento. Fare tesoro dell’esperienza degli esperti.

Il prossimo 29 giugno si terrà a Bologna presso l’Hotel Regency Savoia (Via del Pilastro, 2) il Forum Serramenti di Primavera. I lavori inizieranno alle ore 8.45 e termineranno alle 17.30.

Giovanni Battista Sarnico è il nuovo Presidente della Federazione Legno Arredo di Confartigianato Imprese. Sarnico, 46 anni bresciano, imprenditore nel settore dei serramenti in legno, è stato eletto ieri, giovedì 16 febbraio, dai Presidenti dei Gruppi di Mestiere facenti parte della Federazione.

Il bergamasco Emanuele Zinesi è il nuovo Presidente dei Tappezzieri di Confartigianato. L’Assemblea riunita a Roma lo ha eletto per acclamazione il 24 novembre 2016 a Roma. E per acclamazione sono stati eletti anche i consiglieri che lo affiancheranno per il quadriennio 2016-2020: Robert Egger (Bolzano), Ivano Scarpellini (Emilia-Romagna), Alessandro Testolin (Veneto), Giovanni Traversi (Toscana).

Si è svolto il 13 settembre 2016 il rinnovo delle cariche nazionali di Confartigianato Arredo. L’Assemblea dei Presidenti regionali ha confermato all’unanimità il friulano Mauro DAMIANI alla guida dell’Associazione per il prossimo quadriennio 2016-2020.

Si è svolto il 13 settembre 2016 il rinnovo delle cariche nazionali di Confartigianato Legno. L’Assemblea dei Presidenti regionali ha eletto all’unanimità il lombardo Giovanni Battista SARNICO, già Consigliere del precedente Direttivo, alla guida dell’Associazione per il prossimo quadriennio 2016-2020.

Finestra, Finestra&Retail, Guidafinestra.it, con la partecipazione di Confartigianato, organizzano "Forum Serramenti 2016" edizione di Primavera, dedicato a come “Gestire meglio l’azienda”. L'evento si svolgerà a Bologna il 15 giugno 2016 ed è rivolto a produttori e rivenditori di serramenti, chiusure, schermi e vetri, tecnici e consulenti.