Ultime notizie

Leggi le pagine dedicate a Confartigianato Orafi nella rivista “18 karati”.

  

Confartigianato segna un punto a favore nell’annosa e intricata vicenda riguardante la qualifica di restauratore di beni culturali.

  

Clicca qui (accesso riservato) per accedere alla circolare confederale completa di nota emanata nella tarda serata del 4 luglio 2017 dal Ministero dell'Economia e delle Finanze.

  

Si informa che l’OAM – Organismo degli Agenti in attività finanziaria e dei Mediatori creditizi - con una nota del 27 giugno scorso, chiarisce che sarà necessario attendere l’emanazione del decreto ministeriale previsto dalla normativa per potere avviare il Registro al quale dovranno iscriversi gli operatori “Compro Oro”.

  

Grazie alla collaborazione tra Confartigianato e White, a ‘WHITE MAN & WOMAN’, il salone della moda contemporary in programma a Milano dal 17 al 19 giugno, torna in scena l’eccellenza dell’artigianato italiano.

  

Leggi le pagine dedicate a Confartigianato Orafi nella rivista “18 karati”. Ultimo numero pubblicato: aprile-maggio 2017.

  

Leggi le pagine dedicate a Confartigianato Orafi nella rivista “18 karati”.

  

“Giudichiamo positivamente lo schema di decreto legislativo sull’attività di ‘compro oro’ che attua la direttiva Ue antiriciclaggio, poiché disciplina in maniera organica queste attività e rafforza i controlli per contrastare attività criminali. Ma i nuovi adempimenti non rispettano i principi europei di proporzionalità e del ‘Think Small First’ e caricano di inutili costi e complicazioni burocratiche anche le imprese artigiane orafe che svolgono soltanto marginalmente la compravendita di oro usato”.

  

Con ordinanza del 16 febbraio 2017, successivamente comunicata ai Legali di Confartigianato, ARI, ARR e Cna, il T.A.R. del Lazio ha ordinato la notifica dei ricorsi pendenti “per pubblici proclami”, cioè mediante pubblicazione sul sito del Ministero dei Beni culturali e con avviso in Gazzetta Ufficiale.

  

L’Italia continua a tutelare le produzioni artigiane di qualità, con le associazioni di Confartigianato protagoniste della promozione e della tutela di queste tradizioni.