La continua evoluzione delle nuove tecnologie della Information and Communication Technology (o ICT) ha comportato una conseguente modifica della figura professionale del grafico, che ha risentito di una sensibile esigenza di adattamento al mercato.

  

Ultime notizie

 
Confartigianato Imprese Perugia partecipa come partner al progetto europeo ASAP - Anticipatory Skills for Adapting the Publishing sector, il cui obiettivo principale è quello di individuare i requisiti professionali necessari al Settore dell'Editoria (la brochure del progetto, in inglese).
 
A questo proposito è stato studiato un questionario per individuare le necessità e le competenze che gli addetti al settore dell'editoria devono possedere per far fronte alle nuove esigenze delle Aziende.

Il tempo necessario a rispondere a tutto il questionario (ANONIMO) è di ca. 10-15 minuti.

Si invitano gli imprenditori del settore a fornire il proprio contributo al fine di ottenere risultati quanto più possibile aderenti ai fabbisogni reali del settore.

Per qualsiasi informazioni è possibile contattare la segreteria organizzativa allo 075/9977000 o per email a info@confartigianatoperugia.it
 
PARTECIPA AL SONDAGGIO
 

  


 
L'Assemblea nazionale di Confartigianato Grafici ha eletto all'unanimità, il 31 maggio scorso, Stefano Tovazzi quale componente il Consiglio Direttivo nazionale di Categoria.
 
L'Organo direttivo, riunito a seguire, ha elaborato strategie a supporto delle imprese del settore sul piano dell'immagine al fine di sensibilizzare i consumatori e le imprese artigiane nei confronti della qualità del servizio erogato dai professionisti del comparto e, con particolare riferimento allo stato di crisi delle tipografie, posto le basi per un progetto di filiera finalizzato a favorire e sostenere l'attività di stampa, pesantemente minata dall'affermazione del commercio elettronico e della promozione del prodotto on line.

  

Le tipografie e i rivenditori autorizzati alla stampa ed alla rivendita dei documenti fiscali devono effettuare, entro il mese di febbraio, la trasmissione telematica dei dati relativi alle forniture degli stampati fiscali effettuate nell’anno solare precedente.

La trasmissione di tali dati, relativi all’anno 2016, deve quindi essere effettuata entro il 28 febbraio 2017.
 
Nessuna novità è intervenuta rispetto all’adempimento dello scorso anno.
 
LA CIRCOLARE DELLA DIREZIONE POLITICHE FISCALI CONFARTIGIANATO

  


 
Maurizio Baldi esprime in una lettera aperta alla Categoria la volontà di avvalersi dei contributi dei Colleghi dirigenti regionali e provinciali e di recepire le istanze della base associata per calibrare al meglio le iniziative qualificanti del suo mandato.
 
LA LETTERA
 

  

 
 
Il Presidente di Confartigianato Grafici Maurizio Baldi è stato eletto all’unanimità, con un applauso di acclamazione, alla guida dell’Associazione nazionale per il prossimo quadriennio.
Nel programma del neo Presidente un posto di rilievo occupa l’attività di rappresentanza istituzionale della Categoria con particolare riferimento al CCNL di settore e ad un puntuale presidio del tavolo per la revisione degli studi di settore, nell’ottica delle modifiche che tale strumento registrerà già a partire dal prossimo anno fiscale.
Stante la  situazione allarmante in cui versa il settore a causa della profonda trasformazione portata dal web che ha progressivamente eroso le quote di mercato rappresentate dal settore cartaceo,  occorre – dal punto di vista di Baldi – un impegno di rappresentanza ai massimi livelli per chiedere e motivare la necessità di agevolazioni fiscali, tasse ridotte sulle spedizioni postali che tanto incidono sui costi delle produzioni tipografiche, contributi per orientare l’organico verso altri settori in crescita.
Il neo Presidente, nel ringraziare i Colleghi per la fiducia espressa all’unanimità, ne ha chiesto il pieno coinvolgimento sui fronti maggiormente “caldi” per il comparto, quali la salvaguardia del Made in Italy per le produzioni tipografiche, una formazione che passi da un sempre più stretto confronto con gli Istituti di Istruzione Superiore, l’elaborazione di progetti interregionali di ampio respiro nei confronti dei mercati internazionali per l’individuazione e l’affermazione di alcune specifiche nicchie di mercato.
Elezione all’unanimità anche per il Consiglio Direttivo nazionale composto da: Armando Maistri (Trento), Davide Riva (Lombardia), Riccardo Cavicchioli (E. Romagna) e Paolo Munarin (Veneto), che condividono appieno le linee programmatiche della Presidente, insieme ai Presidenti regionali Luigi Chiandetti (Friuli V.G.) e Stefano Intini (Umbria).
Una squadra motivata e in sintonia, che ha espresso la piena disponibilità a supportare il Presidente in favore del comune obiettivo della crescita della Categoria.
 

  

Grande successo – a livello delle migliori aspettative - per l'immaginario viaggio tra passato, presente e futuro della tipografia, svoltosi lo scorso 24 gennaio nella doppia location della Tipoteca Italiana di Cornuda e della Fornace dell’Innovazione di Asolo.
Un emozionato Rinaldo Pellizzari, Presidente nazionale di Confartigianato Comunicazione ha coordinato i lavori che – dopo i saluti istituzionali – ha previsto gli interventi di grande livello del giornalista Alessandro Marzo Magno, del Conservatore dei Musei Civici di Bassano del Grappa, dott.ssa Federica Millozzi e della Direttrice della Biblioteca Palatina e del Museo Bodoniano di Parma dott.ssa Sabina Magrini che, nella splendida cornice della Tipoteca hanno affascinato la nutrita platea.
 

  

 
Prenderà il via alle ore 9 di venerdì 24 gennaio la prima iniziativa nazionale interamente dedicata ai tipografi italiani.
Una preziosa opportunità per gli imprenditori del settore di confrontarsi e scambiarsi idee, esperienze e punti di vista rispetto all’attività, alle criticità ed alle opportunità di questo importante settore dell’artigianato italiano.
 
IL COMUNICATO STAMPA
LA BROCHURE

  

In base a quanto previsto dall’art. 4 dell’Accordo Sottoscritto il 4 gennaio 2011 tra la SIAE e le Organizzazioni di Autori, Editori ed Utilizzatori, la tabella dei compensi per diritto d’autore è stata adeguata sulla base del tasso di inflazione reale  rilevato dall’ISTAT nel mese di ottobre 2013 (+ 0,7%).
I centri copia tenuti a tale adempimento, dovranno effettuare il versamento entro il 28 febbraio p.v.
 
LA TABELLA 2014

  

IL 24 GENNAIO 2014 LA TIPOTECA ITALIANA DI CORNUDA E LA FORNACE DI ASOLO OSPITERANNO LA STORIA E IL FUTURO DELLA TIPOGRAFIA ITALIANA
 

Confartigianato Grafici, grazie alla fattiva collaborazione di Confartigianato della Marca Trevigiana, ha organizzato per il giorno 24 gennaio 2014 la Giornata Nazionale dei Tipografi, che prevede la realizzazione di un importante momento convegnistico dal titolo "L'odore della Tipografia", rivolto agli artigiani tipografi provenienti da tutto il territorio nazionale, agli artigiani grafici ed alle aziende legate al mondo della tipografia e della stampa.
Si tratta di un’importante occasione di confronto culturale tesa a valorizzare l'arte della stampa e di conseguenza la tipografia, che ha visto l’Italia, nel tempo, sempre ai primi posti per capacità creativa, invenzione e utilizzo innovativo.