A novembre 2012 Lift a Milano, capitale dell'ascensorismo europeo

Lift, la biennale internazionale del trasporto verticale nata nel 1994, si prepara alla sua 10ª edizione, che si svolgerà dal 7 al 9 novembre 2012 nell'innovativo polo espositivo Fiera Milano a Rho.
Un appuntamento strategico per il settore, che si rinnova in Italia, Paese che per il trasporto verticale rappresenta un mercato d'eccellenza a livello mondiale, un benchmark di riferimento per innovazione tecnologica e design di impianti:
• 1º Paese in Europa e 2º al mondo per numero di ascensori in servizio (950.000)
• 1º Paese al mondo per il mercati delle modernizzazioni (oltre 700.000 impianti)
• 1º Paese esportatore al mondo di ascensori e montacarichi (15% quote di mercato) e componenti (14% quote mercato)
• Circa 2.000 aziende ascensoristiche (senza considerare l'indotto), con oltre 25.000 addetti.
E se l'Italia è uno dei Paesi chiave dell'industria ascensoristica mondiale, Milano è la capitale dell'ascensorismo europeo. Milano e la Lombardia sono infatti il cuore dell'industria italiana del trasporto verticale, visto che circa un quarto delle 2.000 aziende italiane del settore ha sede qui.
La scelta di Milano, dunque, non solo è congruente con la localizzazione del mercato, ma rappresenta un valore aggiunto anche sotto numerosi altri punti di vista. Il capoluogo lombardo, infatti, è al centro di un'area con quasi 10 milioni di abitanti – come Londra o Parigi – che produce il 10% del PIL italiano e che registra il 40% dei nuovi brevetti d'innovazione: una metropoli internazionale, una delle capitali economiche, finanziarie e industriali d'Europa, ma anche un centro fieristico di assoluta eccellenza nel panorama internazionale.
Inoltre, Milano sarà sede dell'Expo 2015. Dedicato al tema "Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita", l'Expo 2015 sarà un evento unico, un'occasione straordinaria anche in termini di crescita per l'Italia, per la Lombardia e per Milano stessa.
Poche fiere al mondo possono godere del mix vincente di Lift:
• il più grande mercato europeo e uno dei maggiori al mondo
• aziende che rappresentano l'eccellenza internazionale (la maggior parte delle quali si trova a pochi passi dalla sede della manifestazione)
• una metropoli capitale dell'industria ascensoristica internazionale
• Fiera Milano: il più grande operatore fieristico italiano e uno dei maggiori al mondo, con un quartiere di altissima eccellenza per logistica e qualità dei servizi.
 
Per informazioni:
Mariagrazia Scoppio
Ufficio Stampa BU Tecnology Fiera Milano
Tel. +39 024997.6214 – mariagrazia.scoppio@fieramilano.it

13/03/2012