EVENTI: L'ODORE DELLA TIPOGRAFIA

IL 24 GENNAIO 2014 LA TIPOTECA ITALIANA DI CORNUDA E LA FORNACE DI ASOLO OSPITERANNO LA STORIA E IL FUTURO DELLA TIPOGRAFIA ITALIANA

Confartigianato Grafici, grazie alla fattiva collaborazione di Confartigianato della Marca Trevigiana, ha organizzato per il giorno 24 gennaio 2014 la Giornata Nazionale dei Tipografi, che prevede la realizzazione di un importante momento convegnistico dal titolo "L'odore della Tipografia", rivolto agli artigiani tipografi provenienti da tutto il territorio nazionale, agli artigiani grafici ed alle aziende legate al mondo della tipografia e della stampa.
Si tratta di un’importante occasione di confronto culturale tesa a valorizzare l'arte della stampa e di conseguenza la tipografia, che ha visto l’Italia, nel tempo, sempre ai primi posti per capacità creativa, invenzione e utilizzo innovativo.
Negli ultimi anni l’avvento delle nuove tecnologie ha costretto il comparto ad una riconversione che ha purtroppo provocato, in molti casi, una perdita di identità delle imprese dal punto di vista storico-artistico a vantaggio della crescente richiesta di comunicazione digitale.
E' strategico, a questo punto, che il settore recuperi energie e motivazioni attraverso lo sviluppo di una cultura d'impresa che apra nuove prospettive d’azione e sviluppo aziendale.
In quest'ottica, l'evento in oggetto si pone quale momento aggregativo di stimolo nei confronti di un approccio innovativo che non prescinda dalle radici ma anzi ne faccia tesoro per aprire alla tipografia un percorso futuro che benefici dell'esperienza passata e riesca a valorizzarla nel presente ed a proiettarla nel futuro.
Proprio per cogliere l'immaginario viaggio tra passato, presente e futuro, si è scelto di articolare il Convegno in una doppia location.
La Tipoteca Italiana di Cornuda (TV) - nata nel 1995 per dar vita a iniziative che valorizzano il patrimonio storico della tipografia italiana, che ospiterà i lavori della mattina - farà da scenario alla "storia", con interventi su illustri personalità del mondo della tipografia che si concluderanno con la visita di questo privilegiato luogo di raccolta di caratteri da stampa che racchiude nello stesso spazio polifunzionale l'archivio, il museo, la stamperia, il laboratorio e la biblioteca.
Il "futuro" e le tematiche legate alle nuove opportunità saranno invece affrontati nel pomeriggio presso la Fornace di Asolo (TV), complesso architettonico ricavato dalla ristrutturazione di una vecchia fornace di laterizi, voluta dalla Confartigianato a metà degli anni ‘90 con l'obiettivo di creare un Centro d’Eccellenza per affrontare in chiave innovativa la crescente competitività economica. In quella sede è previsto uno spazio dedicato ai "racconti d’impresa", case histories di aziende d’eccellenza del territorio e start up, che stimoleranno la riflessione sui nuovi scenari.
La conferma di partecipazione deve pervenire entro il 7 gennaio 2014 a: tiziana.angelozzi@confartigianato.it
Il programma definitivo sarà disponibile a breve.

10/12/2013