Lo schema di Decreto legislativo sull’etichettatura delle calzature e dei prodotti tessili è all’esame del Parlamento. Un provvedimento atteso da anni, che punta a costruire l’impianto sanzionatorio delle violazioni alle norme della direttiva europea di riferimento, la 94/11/CE, che disciplina e tutela il settore del tessile, abbigliamento e calzaturiero, un colosso dell’economia made in Italy, con quasi 100mila piccole imprese artigiane che danno lavoro a più di 450mila addetti.

Leggi qui le pagine dedicate a Confartigianato sulla rivista "Detergo". Ultimo numero pubblicato: ottobre 2017.

Soddisfazione viene espressa dalle Associazioni del sistema moda di Confartigianato,  Cna e Confindustria per il parere pubblicato dal Ministero dello Sviluppo Economico in merito alla ammissibilità delle attività collegate alla ideazione e realizzazione dei nuovi campionari tra quelle che possono beneficiare del nuovo credito d’imposta per Ricerca e Sviluppo.

Dal 22 al 25 settembre, a Fieramilanocity, Confartigianato MODA si è promossa a TheOneMilano dove convergono know how ed esperienza di MIPAP, salone del prêt-à-porter e di MIFUR, salone internazionale della pellicceria e della pelle.

Dal 17 al 20 settembre nei padiglioni di Milano Fiera Rho, Confartigianato Moda si è promossa con un suggestivo stand nel padiglione 3 dedicato al 100% Made in Italy e alle lavorazioni dal vivo a cura dei nostri artigiani calzaturieri. La blogger Erika Barbato è stata protagonista del social marketing. Oltre 200 le nostre imprese presenti.

Le Istituzioni, le Associazioni di categoria e tutti i corpi intermedi si stanno impegnando a sancire il principio di legalità e corretta concorrenza cosi da restituire dignità ai lavoratori della moda che sia direttamente sia nella filiera, rendono grande merito al Made in Italy nel mondo”. Lo ha dichiarato Fabio Pietrella, Presidente nazionale Confartigianato Moda, a margine del convegno Appalti e legalità nella filiera artigiana e delle PMI nei settori della Moda organizzato da Filctem Cgil il 28 settembre scorso a Napoli.

In una Milano XL unita per il fashion system e per la città, WHITE archivia l’edizione di settembre con un record assoluto: 26.611 visitatori, +20% rispetto a settembre 2016. Crescono i buyer italiani del 22%, quelli esteri balzano a +40%. La presenza totale dei compratori cresce del 31% (a parità di edizione), confermando il ruolo di riferimento della manifestazione buyer oriented; l’unica patrocinata dal Comune di Milano e in partnership con Confartigianato Imprese.

Dal 17 al 25 settembre Confartigianato Moda sarà protagonista alla Milano Fashion Week. Si comincia con ‘The MICAM’, il salone internazionale della calzatura che si svolgerà dal 17 al 20 settembre a Milano Fiera Rho e dove Confartigianato sarà presente con uno stand nel padiglione 3 dedicato al 100% Made in Italy e alle lavorazioni dal vivo a cura degli artigiani calzaturieri.

Leggi qui le pagine dedicate a Confartigianato sulla rivista "Detergo". Ultimi numeri pubblicati: maggio, giugno, luglio-agosto e settembre 2017.

Prende il via dal 22 al 25 settembre prossimo la manifestazione dedicata al womenswear e agli accessori di WHITE Milano, in partnership con Confartigianato Imprese e patrocinata dal comune di Milano. È un’edizione speciale sotto tutti i punti di vista, perché WHITE ha profuso un grande impegno organizzativo per rispondere alla strategia di sistema intrapresa dal MiSE, volta a coordinare e razionalizzare l’intera filiera della moda, che vede allineate al calendario della Milan Fashion Week tutte le più importanti manifestazioni fieristiche del settore. (foto: un momento della conferenza stampa di presentazione).