Ultime notizie

Confartigianato Imprese ha dato il patrocinio alla tappa modenese del progetto “Laboratori MECSPE-FABBRICA DIGITALE, la via italiana per l’industria 4.0”, una roadmap iniziata nel 2017 con l’obiettivo di attraversare i territori strategici che stanno affrontando il percorso di adesione al Piano Nazionale Impresa 4.0.

  

Il prossimo 29 giugno si terrà a Bologna presso l’Hotel Regency Savoia (Via del Pilastro, 2) il Forum Serramenti di Primavera. I lavori inizieranno alle ore 8.45 e termineranno alle 17.30.

  

Il D.Lgs. 10/02/2017 n. 29, entrato in vigore lo scorso 2 aprile, introduce le sanzioni per i produttori, importatori e utilizzatori di MOCA – materiali e oggetti destinati a venire in contatto con prodotti alimentari e alimenti in genere.

  

Rete Imprese Italia apprezza le nuove norme all’esame del Parlamento sulla vendita dei prodotti da costruzione ma sollecita gradualità nell’applicazione delle sanzioni. Lo ha indicato l'11 aprile nel corso di un’audizione alla Commissione Territorio, ambiente, beni ambientali del Senato sullo schema di decreto legislativo, presentato dal Governo, per adeguare alle disposizioni europee le norme italiane sulla commercializzazione dei prodotti da costruzione.

  

Sabato 25 marzo 2017 a MEC SPE Parma si è svolto l'incontro dei Consigli Direttivi di Confartigianato Meccanica. Nell'ambito del "Villaggio Confartigianato", la nostra collettiva a cui hanno partecipato 34 imprese associate, i dirigenti nazionali della Carpenteria Meccanica e della Meccanica e Sub-fornitura hanno discusso dell'andamento del mercato.

  

Anche quest’anno, Confartigianato sarà presente con un suo Villaggio a Mecspe 2017, la fiera di riferimento per l’industria manifatturiera che si svolge a Fiere di Parma dal 23 al 25 marzo.

  

Confartigianato Meccanica ha sottoscritto un accordo con SENAF Spa per la partecipazione alla prossima edizione di MecSpe, la fiera internazionale delle tecnologie per l’innovazione che si terrà dal 17 al 19 marzo 2016 presso la Fiera di Parma.

  

E' stato rinnovato per il 2016 l’accordo con il Gruppo Hoffmann Italia Spa per la fornitura di attrezzature e servizi a condizioni particolarmente favorevoli per le aziende associate a Confartigianato.

  

Le novità dell'accordo con Hoffmann verranno approfondite in un seminario informativo organizzato da Confartigianato
Federimpresa Cesena, Confartigianato Provinciale di Ravenna e Confartigianato di Forli.

  

Le recenti evoluzioni normative nazionali e comunitarie impongono di approfondire e chiarire i diversi aspetti applicativi e gli adempimenti che deriveranno alle imprese artigiane in merito alla loro valutazione di conformità e alla marcatura CE dei relativi prodotti.